R.Homepage - Acquarifilia - Stampa

... dopo 20 anni avevo nostalgia di rifarmi l'acquario...

Allora, si era agli inizi degli anni ottanta, dopo avere letto una decina di chili di riviste sull'argomento "Aquarium" e consultato tre o quattro negozi decido di costrurimi un acquario.

Stabilisco le dimensioni in 150 x 40 x 40 e per essere sicuro della resistenza chiedo alla vetreria di usare un cristallo da 16 millimetri. Dopo una settimana, una sera, il vetraio mi telefona disperato perché durante la molatura gli si era incrinata una lastra; fatti due conti gli dico di ridurre le tre lastre del minimo possibile. Quattro giorni dopo mi porta  le lastre... un lavoro stupendo e molate in maniera superba. Pensate che la sola sovrapposiozione (a 90°) di una lastra laterale sulla lastra base era così perfetta che era difficile staccarla. Mbeh! a parte questo ne venne fuori una vasca da circa 190 litri... pesava da sola più di 100 chili. Totale, fra ghiaia ed altro, tre quintali. Preparai un tavolino in legno massello  con tre montanti da cm. 35 x 8 in modo da distribuire il peso a circa un chilogrammo per centimetro quadrato.

Per il filtraggio e ossigenazione avevo adottato un filtro sottosabbia su tutta la base, un filtro biologico su un lato da dodici litri e una condotta perimetrale con salti d'acqua per l'ossigenazione dell'acqua. Ero riuscito ad equilibrarlo in maniera superlativa... non davo più cibo ai pesci, aggiungevo solo un po' d'acqua distillata per recuperare quella evaporata. L'acqua era praticamente afrodisiaca qualsiasi pesce mettessi dentro (se aveva il partner) si riproduceva.... dagli scalari ai pulitori.....trovavo avannotti dappertutto: nel filtro biologico nel filtro sottosabbia.

Poi... dovetti cambiare casa regalai acquario e accessori a mio nipote e da allora ha fatto altri sei traslochi e funziona tuttora egregiamente.

Ora... nel 2004... decido di rifarmi l'acquario.... quante cose sono cambiate: accessori che una volta te li sognavi... costi in proporzione diversissimi. Vent'anni fa un acquario autocostruito costava un quinto se non meno di quelli già fatti... Oggi se te lo vuoi costruire spendi il doppio di quelli che vendono e non vengono finiti bene ....ma questa é un'altra storia.

Ai primi di maggio (siamo nel 2004) dopo avere speso un centinaio di euro per l'acquisto di un acquario da poco più di 100 litri... decido di cominciare con dei ciclidi (avevo dei bei ricordi)......  Ilpoi: si vedrà.

Una storia di

      Ciclidi

 

 

 

maggio-giugno 2004

 

Anche gli scalari

sono ciclidi

 

 

 

novembre 2005

continua continua
continua continua continua continua